Durata: 90 minuti. – Attività svolta in collaborazione con gli archeologi dell’Associazione Culturale Durata: 90 minuti “11 Castelliere”
Il sito d’altura del Guardamonte conserva i resti di un castelliere posto sulla linea di confine tra Lombardia e Piemonte, nel territorio dei Comuni di Gremiasco, Cecima e Ponte Nizza.
La continuità abitativa perdura tra il Neolitico Medio e la prima età Romana, incentrandosi nel periodo ligure tra VI e III secolo a.C.
Nel luogo in cui sorgeva l’antico castelliere, si può riscoprire una delle realtà archeologiche più rappresentative del nostro territorio. L’esperienza permette ai visitatori non solo di rivivere le atmosfere di 3000 anni fa, ma anche di sperimentare le metodologie della ricerca archeologica, dallo scavo all’analisi dei reperti, fino alla ricostruzione.
Condotti da operatori specializzati nelle discipline archeologiche e nelle attività sperimentali, i percorsi per le scuole, pur proponendo gli stessi contenuti, prevedono approcci e modalità diversificate rispetto all’ età dei partecipanti.
Obiettivi formativi:
Il percorso si propone di presentare i ritrovamenti archeologici di questo sito, approfondendo in particolare il tema della lavorazione della creta e della metodologia della ricerca archeologica.