Durata: 50 minuti. Il Telescopio Spaziale Hubble ha compiuto, nel 201 5, 25 anni di attività, in occasione di questa ricorrenza è stato realizzato un nuovo spettacolo al Planetario che ne racconta le più grandi scoperte scientifiche. Dalle ricerche sui pianeti extrasolari a quelle relative agli oggetti più distanti. Sarà un’occasione per conoscere l’avanguardia tecnologica che ha raccolto dati fondamentali …
Space Opera – The movie
Durata: 50 minuti. Un viaggio virtuale alla scoperta del Sistema Solare e dell’Universo. La cupola si trasformerà in un’astronave che decollerà portando gli spettatori in un affascinante viaggio nel Sistema Solare. L’impostazione visiva dell’opera è assolutamente sperimentale ed inedita, Spece Opera è un’esperienza artistica, filosofica, scientifica e cinematografica allo stesso tempo, assolutamente unica nel suo genere.
Misurare le distanze nell’universo
Durata: 50 minuti. Nell’Universo parlare di chilometri è ridicolo, bisogna trovare unità di misura che possa descrivere le distanze cosmiche con numeri a portata di mano. Ma come si misura la distanza di un oggetto nel cosmo? Un approfondimento dedicato a descrivere le distanze nel cosmo e i metodi utilizzati; dalle tecniche trigonometriche alle ultime missioni spaziali che mirano a …
From the Earth to the Universe (ESO)
Durata: 50 minuti. Spettacolo full-dome realizzato per il Planetario e Centro Espositivo Supernova dello European Southern Observatory (ESO). Gli spettatori vivranno un viaggio nel Sistema Solare, per poi abbandonare la “nostra casa” ed essere condotti verso i luoghi della nascita delle stelle, e poi ancora più lontano, al di là della Via Lattea, nell’immensità dell’Universo tra splendide galassie.
Costellazioni e miti
Durata: 50 minuti. In questa proiezione i partecipanti saranno condotti alla scoperta delle più affascinanti costellazioni visibili dal nostro emisfero e alle storie mitologiche ad esse correlate. La finalità di questa proiezione è quella di permettere ai partecipanti di imparare a orientarsi attraverso la conoscenza del cielo e delle costellazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alla natura prospettica e non reale …
Viaggio nel sistema solare
Durata: 50 minuti. Come è nato il Sistema Solare? ln questo approfondimento sarà possibile vivere un viaggio alla scoperta dello straordinario meccanismo che porta alla formazione di una stella e di un sistema planetario. Nella seconda parte della proiezione visiteremo ogni pianeta soffermandoci sulle caratteristiche fisiche più interessanti e affascinanti.
Esplorando nebulose e galassie
Durata: 50 minuti. Dalle nebulose di formazione stellare, agglomerati di gas nelle quali nascono nuovi astri, alle galassie, immense città cosmiche, un viaggio straordinario tra le più belle nebulose e galassie fotografate dai telescopi più potenti al mondo tra cui il Telescopio Spaziale Hubble. Una proiezione immersiva full-dome accompagnata da una spiegazione dei più affascinanti oggetti del cielo.
Il Sentiero dei Pianeti
Durata: 90 minuti. Quanto è grande il Sistema Solare? Quali sono le principali caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare? Questo laboratorio mira a mostrare ai partecipanti quanto è grande il nostro Sistema Solare, ma allo stesso tempo quanto sia piccolo se confrontato all’immensità della Via Lattea e dell’Universo. Il “Sentiero dei Pianeti” è un percorso tematico cge si sviluppa lungo …
Disegniamo le costellazioni
Durata: 90 minuti. Cosa sono le costellazioni? Come nasce una costellazione? Questi disegni frutto della fantasia di popolazioni del passato, sono racconti che parlano di costumi e abitudini di popolazioni ormai perse nella storia. L’attività vuole mostrare come l’uomo abbia creato le costellazioni e i miti a esse associati. Da sempre gli uomini hanno raggruppato le stelle secondo disegni o …
Costruiamo l’astrolabio
Durata: 90 minuti. Questa attività è finalizzata a costruire un astrolabio, una mappa circolare della volta stellata che permette di identificare le stelle visibili in cielo e, soprattutto, di prevedere quali costellazioni saranno osservabili a una certa ora di un qualunque giorno dell’anno. L’astrolabio, noto anche con il nome di planetario tascabile, è uno strumento ideale per avvicinarsi alla comprensione …
- Page 1 of 2
- 1
- 2