Saturno, musica e stelle cadenti – EVENTO SPECIALE e Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 21.00
Il cielo è fatto di musica. Guarderemo insieme il cielo, incantati dalle stelle cadenti di Agosto, accompagnati dalla musica dal vivo e dal racconto delle costellazioni, per sentire risuonare dentro di noi la musica del cosmo.
Nella notte di san Lorenzo, vi proponiamo una serata suggestiva durante la quale il momento del riconoscimento delle costellazioni sarà accompagnato dalle note del compositore e musicista irlandese Cónal Doyle e dalla chitarra di Edoardo Stramesi.
Durante la serata sarà possibile osservare Saturno al telescopio e vivere l’esperienza di un viaggio virtuale tra alcuni pianeti del sistema solare nel nuovo planetario digitale Digistar.
Nel grande anfiteatro antistante la struttura, cercheremo di osservare le stelle cadenti di agosto, le ben note Perseidi.
Per farlo in comodità, consigliamo di portarvi cuscini e copertine e comunque di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).
Tra racconti mitologiche, curiosità astronomiche e melodie originali, immersi in un contesto naturalistico incontaminato, ammireremo la volta celeste e celebreremo le notti magiche di agosto sotto le stelle della Via Lattea.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si raccomanda di presentarsi in biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.