“Racconti e miti di marzo: Venere” e osservazione guidata notturna al telescopio. [EVENTO ANNULLATO]
All’interno della serata saranno presentati i programmi per l’Anno Astronomico 2020 e della Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” di Serra del Monte
Da Cassiopea a Orione, dai Gemelli al Leone nella Volta celeste troviamo storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra. In questa moltitudine di stelle, possiamo andare a cercare i personaggi mitologici alla scoperta delle più belle storie del cielo.
Protagonista al telescopio della serata sarà il pianeta Venere, visibile a inizio serata. Durante la serata saranno raccontate le principali caratteristiche del pianeta.
Insieme percorreremo anche un viaggio attraverso le varie costellazioni del cielo tardo invernale – primaverile per raccontare le meraviglie del cosmo.
Ciascuna di queste costellazioni racchiude un piccolo tesoro, nebulose, galassie, ammassi stellari; nella prima parte della serata andremo alla ricerca di questi esotici oggetti e li proietteremo sotto la cupola del Planetario.
Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie grazie ai telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.
Inoltre impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).
Programma della serata:
Le serate osservative sono organizzate con una prima parte sotto la cupola del Planetario dove per circa 40 minuti andremo ad approfondire il tema della serata, questo ci serve nell’attesa che scenda il buio astronomico per svolgere le attività osservative.
Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e se visibili anche i pianeti del Sistema Solare.