PASSEGGIATA NATURALISTICA “Alla ricerca delle antiche tracce fossili” e Attività astronomica in Osservatorio e Planetario – ore 17.00
Durante questa attività, svolta in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Volo di Rondine, percorreremo un breve sentiero sul crinale del Monte Vallassa, in un viaggio tra oceani ormai scomparsi, ma di cui vediamo traccia grazie ai numerosi fossili qui presenti. Ammireremo i calanchi, strutture geologiche tipiche della zona e sosteremo all’ombra di un affioramento di roccia arenaria, dove verranno raccontate alcune curiosità legate alle erbe tipiche di questa stagione.
La passeggiata sarà anticipata dall’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi
In questo periodo il Sole è particolarmente attivo, nonostante il ciclo 25 non abbia ancora raggiunto il suo picco. Ci collegheremo con la sonda spaziale SDO che fa monitoraggio del Sole. Potremo vedere in diretta alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività sul sentiero (scarpe da ginnastica con suola adeguata a un sentiero sterrato).
Ricordiamo che, per ordinanza inerente la peste suina, è obbligatorio portare scarpe di ricambio e robusto sacchetto di plastica in cui mettere le scarpe usate nel bosco. A casa le scarpe vanno lavate e disinfettate.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine”