Note nel cielo tra mito e musica – EVENTO SPECIALE e Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 21.30
Il cielo è fatto di musica. Guarderemo insieme il cielo, incantati dalle stelle cadenti di Agosto, accompagnati dalla musica dal vivo e dal racconto delle costellazioni, per sentire risuonare dentro di noi la musica del cosmo.
Nell’ambito del Festival NoTe di Stelle, vi proponiamo una serata suggestiva durante la quale il momento del riconoscimento delle costellazioni sará accompagnato dalle note del compositore e musicista irlandese Cónal Doyle.
Durante la serata sarà anche possibile fare osservazione al telescopio e vivere l’esperienza di viaggio virtuale tra alcuni pianeti del sistema solare nel nuovo planetario digitale.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).
L’attività rientra nel Festival astronomico/musicale “NoTe di Stelle 2022”:
FESTIVAL – “NoTe di Stelle 2022”
*ottava edizione*
Festival astronomico, musicale e artistico
in occasione delle Perseidi, le stelle cadenti di S. Lorenzo
da mercoledì 10 agosto a domenica 14 agosto
Dal 10 al 14 agosto 2022, il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte ospiterà l’ottava edizione del Festival “NoTe di Stelle”, un evento organizzato in occasione delle “Lacrime di San Lorenzo”, lo sciame meteorico delle Perseidi.
Per l’occasione saranno proposti interventi musicali originali che accompagneranno l’esperienza di osservazione del cielo stellato e il riconoscimento a occhio nudo delle costellazioni
Verranno trasmessi video documentari sui suoni dell’Universo, registrati dalle sonde spaziali.
Non mancheranno approfondimenti sul tema delle stelle cadenti.
Il Festival ci condurrà alla ricerca delle origini mitologiche e musicali dell’astronomia e delle moderne scienze, immersi in un contesto naturalistico incontaminato.
Ogni serata sarà proposta una visita al Planetario Digistar dove proporremo un viaggio virtuale nello spazio per visitare i corpi più caratteristici del nostro sistema solare
Tutte le sere saranno messi a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo, tra cui SATURNO e la LUNA.
Sarà un’occasione per immergersi nelle bellezze del cielo estivo.