Moti del cielo: la magia di un eclissi messicana – Attività al telescopio e in planetario – 08/06 ore 21.30
A due mesi dall’eclissi totale di Sole che ha tenuto il continente americano con gli occhi all’insù, abbiamo il piacere di ospitare Alberto Villa, socio fondatore dell’Associazione Astrofili Tethys. Ormai da anni Alberto organizza spedizioni in tutto il mondo per osservare questi eventi rarissimi ed emozionanti. L’eclissi è un evento astronomico che implica l’oscuramento parziale o totale di un corpo celeste a causa dell’interposizione di uno, o più corpi tra esso e una fonte luminosa; esso si verifica quindi quando tre o più corpi celesti sono allineati sullo stesso piano. Attraverso un viaggio virtuale sotto il nuovo Planetario Digistar vivremo l’emozione e il fascino che da sempre hanno ispirato questi fenomeni, accompagnati da immagini, aneddoti, racconti storici e la testimonianza diretta di un vero e proprio “cacciatore di eclissi”.
Durante la serata sarà possibile osservare al telescopio gli oggetti peculiari del cielo primaverile ed estivo.
All’esterno, sotto il cielo limpido dell’Oltrepò impareremo a riconoscere le costellazioni e i moti della volta celeste.
ATTENZIONE:
L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 7 anni.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).