“Miti e costellazioni d’autunno” e osservazione guidata notturna al telescopio.
Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in cielo in compagnia della Luna e dei pianeti, inizia uno spettacolo che va in scena da millenni. Da sempre l’uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato stelle in apparenza vicine in forme e figure a cui ha dato il nome di costellazioni. Il cielo stellato è diventato così un palcoscenico in cui si esibiscono eroi e divinità, mostri e ibridi da fantascienza, re e fanciulle, protagonisti di leggende lontane nel tempo e più avvincenti di qualsiasi favola.
Nella prima parte della serata andremo a raccontare le storie legate alle costellazioni principali visibili in questo periodo scoprendo quali sono gli oggetti celesti più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni. Inoltre andremo a scoprire gli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di ottobre.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).
Programma della serata:
Le serate osservative sono organizzate con una prima parte sotto la cupola del Planetario dove per circa 40 minuti andremo ad approfondire il tema della serata, questo ci serve nell’attesa che scenda il buio astronomico per svolgere le attività osservative.
Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e se visibili anche i pianeti del Sistema Solare.