Ritorna nel cielo di settembre, il pianeta Saturno. Circondato dai suoi maestosi anelli, che quest’anno saranno visibili molto di taglio, è uno dei corpi più affascinanti e misteriosi del nostro sistema planetario.
Sotto al Planetario Digitale Digistar, parleremo della missione Cassini, una delle più produttive della storia dell’esplorazione del Sistema Solare, che ha contribuito a fare luce su questo gigante gassoso, sulla composizione e origine dei suoi anelli e sulle lune che lo accompagnano.
Inoltre racconteremo le storie legate alle costellazioni tipicamente autunnali, Andromeda, Perseo e Pegaso, ma non solo. Nella Volta celeste troviamo storie e miti di eroi, animali, re e regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra. In questa moltitudine di stelle, possiamo andare alla scoperta dei racconti più belli del cielo.
Durante la serata osserveremo Saturno e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni autunnali e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti che le abitano.
ATTENZIONE:
L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 10 anni.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).