Marte: il pianeta Rosso – Attività al telescopio e in planetario – 19/04 ore 21.00
Quando l’uomo toccherà il suolo marziano? Scopriremo mai se il “Pianeta Rosso” è stato abitato? Cosa sappiamo oggi del pianeta che in queste sere si presenta nei nostri cieli come un punto rosso brillante verso sud?
La prima parte della serata sarà dedicata alla comprensione di ciò che tra osservazioni al telescopio, satelliti in orbita, lander e rover si è compreso del Pianeta Rosso in questi decenni di osservazione.
Non mancherà uno sguardo al futuro per scoprire insieme cosa “bolle in pentola”, i più affascinanti progetti ideati dalle agenzie spaziali di tutto il mondo che probabilmente porteranno, entro i prossimi decenni, allo sbarco umano sul Pianeta Rosso.
Una serata speciale dedicata a Marte, osserveremo il pianeta al telescopio ripercorrendo le osservazioni che fece Giovanni Schiaparelli dall’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano.
Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, imparando a riconoscere insieme le costellazioni e osservando al telescopio anche Giove e Saturno.
L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 10 anni.
