“M87 e i buchi neri” con osservazione guidata notturna al telescopio.
I Buchi Neri sono un argomento che ha sempre affascinato l’immaginazione umana. La fantascienza è piena di riferimenti a questi esotici oggetti.
Recente è la loro rappresentazione nel film Interstellar, che ha visto Kip Thorne astrofisico e Premio Nobel per la Fisica 2017 in qualità di consulente scientifico.
La recente “fotografia” del buco nero nella galassia M87 nella costellazione della Vergine, ha riacceso l’interesse in questi esotici oggetti ancora da comprendere pienamente.
Sin dal secolo scorso si era teorizzato che oggetti con una intensa gravità non permettessero nemmeno alla luce di sfuggire. Da allora la nostra visione del mondo è profondamente cambiata, ma anche, nella moderna teoria del campo gravitazionale (Relatività Generale) troviamo oggetti simili.
Essi rappresentano il limite delle nostre conoscenze fisiche riguardo allo spazio-tempo; superare quel limite significa avere una “nuova fisica” che descriva i fenomeni a un livello più profondo.
Percorreremo assieme la storia di questi enigmatici oggetti, cercando di scoprirne il profondo significato.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).
Programma della serata:
Le serate osservative sono organizzate con una prima parte sotto la cupola del Planetario dove per circa 40 minuti andremo ad approfondire il tema della serata, questo ci serve nell’attesa che scenda il buio astronomico per svolgere le attività osservative.
Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e se visibili anche i pianeti del Sistema Solare.