Le galassie di primavera: la Vergine – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 21.30
“Primavera, è tempo di galassie”: torna con la primavera la costellazioni della Vergine, che racchiude al suo interno una tra le zone più belle e più ricche di galassie del cielo.
Le galassie sono i mattoni costituenti l’Universo: immensi sistemi costituiti da gas e polvere che possono contenere fino a diverse centinaia di miliardi di stelle. Sotto al nuovo Planetario Digistar parleremo della natura di questi affascinanti oggetti celesti e della storia delle osservazioni che ne hanno svelato parte dei misteri.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra gli oggetti peculiari che le abitano.
Durante la serata sarà possibile osservare al telescopio Venere e altri oggetti peculiari del cielo primaverile.
All’esterno, sotto il cielo limpido dell’Oltrepò impareremo a riconoscere le costellazioni e i moti della volta celeste.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).