“La musica delle sfere” e osservazione guidata notturna al telescopio.
“La musica delle sfere”.
Durante la prima parte della serata il musicista, compositore e appassionato di astronomia e cosmologia Carlo Matti ci racconterà lo stretto legame tra la musica e la cosmologia. Sarà l’occasione per raccontare le strette connessioni che si possono trovare tra due discipline così differenti.
A seguire osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti.
L’attività rientra nel Festival astronomico/musicale “NoTe di Stelle 2019”:
FESTIVAL – “NoTe di Stelle 2019”
*quinta edizione*
Festival astronomico, musicale e artistico
in occasione delle Perseidi, le stelle cadenti di S. Lorenzo
da venerdì 9 agosto a mercoledì 14 agosto
da venerdì 16 a domenica 18 agosto
Dal 9 al 18 agosto 2019, il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte ospiterà la quinta edizione del Festival “NoTe di Stelle”, un evento organizzato in occasione delle “Lacrime di San Lorenzo”, lo sciame meteorico delle Perseidi.
Per l’occasione saranno proposti concerti originali e inediti e verranno trasmessi video documentari sui suoni dell’Universo, registrati dalle sonde spaziali, rievocazioni dello sbarco sulla Luna, in occasione del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sul nostro satellite naturale.
Non mancheranno approfondimenti sul tema delle stelle cadenti.
Il Festival ci condurrà alla ricerca delle origini mitologiche e musicali dell’astronomia e delle moderne scienze, immersi in un contesto naturalistico incontaminato.
Ogni serata dopo l’introduzione musicale della durata di circa 50 minuti si procederà con il riconoscimento a occhio nudo delle costellazioni e il racconto dei principali miti a esse correlate.
Tutte le sere saranno messi a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo, tra cui GIOVE, SATURNO e la LUNA, stelle doppie e ammassi stellari e molto altro sarà un’occasione per immergersi nelle bellezze del cielo estivo.