LA LUNA – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario
Alle ore 21.30 aperture serali per osservazione delle costellazioni e visita al nuovo PLANETARIO DIGITALE 4K DIGISTAR LITE
In una serata speciale dove la Luna si presenta nella sua fase di migliore osservazione, andremo a scoprire i suoi segreti astronomici, storici e mitologici.
Da sempre la Luna ha avuto un’influenza profonda sulla vita del nostro pianeta; l’alternarsi delle maree, gli adattamenti evolutivi in molte specie viventi, la sua influenza sulla crescita vegetale.
Infine il suo influsso sull’uomo, non solo dal punto di vista biologico ma anche da quello spirituale e culturale.
Percorreremo insieme anche un viaggio attraverso le varie costellazioni del cielo primaverile per raccontare le meraviglie del cosmo.
Ciascuna di queste costellazioni racchiude un piccolo tesoro, nebulose, galassie, ammassi stellari; nella prima parte della serata andremo alla ricerca di questi esotici oggetti e li proietteremo sotto la cupola del Planetario.
Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie grazie a una proiezione di immagini di repertorio eseguite con i telescopi dell’Osservatorio e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, imparando a riconoscere insieme le costellazioni.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza prenotazione on-line
Avviso importante:
L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).