La Festa delle Stelle – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 21.30
La Festa delle Stelle– Attività notturna
Alle ore 21.30 aperture serali per osservazione delle costellazioni, esperienza al telescopio e visita al nuovo PLANETARIO DIGITALE 4K DIGISTAR LITE
Da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario nella Volta celeste troviamo storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra. In questa moltitudine di stelle, possiamo andare a cercare i personaggi mitologici alla scoperta delle più belle storie del cielo.
Il 7 luglio infatti è il giorno del Tanabata, la festa delle stelle, una festa che ha le sue origini da una leggenda cinese, tramandata poi anche in Giappone.
Durante questa notte speciale e solo per questa notte in tutto l’anno, la Tessitrice e il Mandriano, i protagonisti di questa leggenda, si possono incontrare e rinnovare la loro promessa di eterno amore.
Inoltre, ciascuna di queste costellazioni racchiude un piccolo tesoro, nebulose, galassie, ammassi stellari.
Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie grazie ai telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.
Inoltre impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza prenotazione on-line
Avviso importante:
L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).