“La danza dei pianeti giganti: Giove e Saturno” e osservazione guidata notturna al telescopio.

L’eclittica, la linea immaginaria che attraversa le costellazioni zodiacali e che fa da sfondo al movimento apparente del Sole durante il giorno, è parecchio affollata in queste sere estive, infatti questa sera a partire da ovest “sfilano” il pianeta Giove e a est, proprio sopra la cima delle colline, sarà visibile Saturno collocato tra le costellazioni di Sagittario e Scorpione.

Sarà l’occasione per parlare di questi tre affascinanti oggetti, delle principali caratteristiche dei due giganti gassosi e di raccontarli attraverso bellissime e suggestive immagini. 

Al telescopio potremo osservare il pianeta Giove, accompagnato dal suo sistema di oltre sessanta lune di cui quattro, le più luminose sono visibili anche al telescopio. Saturno, con il suo peculiare sistema di anelli, formati da piccoli frammenti di ghiaccio e roccia che orbitano intorno al pianeta regalando uno spettacolo unico tra i pianeti del Sistema Solare.

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove e Saturno.

 

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

Date

Jul 27 2019

Time

21:30 - 23:30

Cost

€12.00

Location

Cà del Monte
Category
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187