Incantati dalla Luna e da Giove all’equinozio di Primavera – Attività al telescopio e in planetario – 23/03 – ore 21.00

Due volte l’anno le ore di luce e buio si equivalgono; questi momenti astronomici molto importanti prendono il nome di “Equinozi”. 

L’equinozio primaverile è un momento di transizione astronomica dal periodo invernale a quello primaverile,  le costellazioni invernali tramontano molto presto nella notte dando spazio alle costellazioni tipiche della primavera. Così anche gli oggetti più affascinanti del cielo invernale.

In questa serata vogliamo celebrare questa ricorrenza astronomica e raccontarvi l’importanza che gli equinozi e solstizi avevano per le popolazioni del passato.

Ci accompagnerà la luce della Luna, vicina alla sua pienezza di cui andremo a scoprire i segreti astronomici, storici e mitologici.

A seguire, sotto il cielo ancora puro e incontaminato dell’Oltrepo Pavese, impareremo a riconoscere le costellazioni del periodo, attraverso i miti che le raccontano e gli oggetti peculiari che le abitano.

 

ATTENZIONE:

L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 10 anni.

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).

Date

Mar 23 2024

Time

21:00 - 23:00

Cost

€17.00

Location

Cà del Monte
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187