Il Sole al telescopio e Proiezione sotto il Planetario – 09/03 ore 15.00
In questa domenica di marzo, vi proponiamo una visita pomeridiana dedicata al Sole e a descriverne il suo funzionamento.
Aurore polari, bagliori rossi nel cielo notturno visibili a basse latitudini, in questo periodo la nostra stella è particolarmente attiva, mentre il ciclo 25 sta raggiungendo il suo picco.
L’attività prevede il collegamento con la sonda spaziale SDO che fa monitoraggio del Sole. Potremo vedere in diretta alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per decine di migliaia di chilometri nello spazio.
Al telescopio avremo modo di replicare l’esperienza galileiana e cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
La visita ha una durata di un’ora e mezza e comprende una esperienza al Planetario in cui verrà raccontato il cielo e i suoi movimenti, le costellazioni e alcuni dei pianeti che abitano il nostro sistema solare.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 7 anni.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento comodo e a strati, adeguato soprattutto per l’attività all’aperto.