Il bosco di notte e Saturno al telescopio – PASSEGGIATA NOTTURNA e Attività in Planetario – ore 21.00
In questa serata speciale, realizzata in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, ci avventureremo nei boschi circostanti l’Osservatorio per una passeggiata notturna, ascoltando i suoni del bosco e seguendo sentieri illuminati dalla luce delle stelle.
Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte ci regalerà emozioni e ci darà la possibilità di scoprire in maniera diversa l’ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali.
Con un po’ di fortuna potremo ascoltare i canti dei rapaci notturni, richiami di caprioli e tutti i piccoli suoni che di giorno non cogliamo, ma che la notte amplifica e che saranno la colonna sonora di questa passeggiata notturna.
Al ritorno potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, imparando a riconoscere insieme le costellazioni estive e osservando al telescopio Saturno, che proprio in queste sere estive torna a farci visita. Sotto il Planetario intraprenderemo un viaggio virtuale alla scoperta di questo pianeta e delle lune che lo accompagnano e ci immergeremo nel suo meraviglioso sistema di anelli.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività sul sentiero (scarpe da ginnastica con suola adeguata a un sentiero sterrato).
Ricordiamo che, per ordinanza inerente la peste suina, è obbligatorio portare scarpe di ricambio e robusto sacchetto di plastica in cui mettere le scarpe usate nel bosco. A casa le scarpe vanno lavate e disinfettate.
Evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine”