Giove, Saturno e Urano: giganti gassosi nel cielo autunnale – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario 14/10 ore 21.00
L’eclittica, la linea immaginaria che attraversa le costellazioni zodiacali e che fa da sfondo al movimento apparente del Sole durante il giorno, è parecchio affollata in queste sere di ottobre.
A sud è visibile Saturno, nella costellazione dell’Acquario e magnifico risplende il pianeta Giove a est. Vicino a Giove, visibile solo al telescopio, fa capolino Urano, un pianeta ancora misterioso e attualmente meno studiato da sonde e missioni spaziali.
Scoperto da William Herschel nel 1781, presenta una delle caratteristiche più curiose dei pianeti del Sistema Solare: possiede infatti l’asse di rotazione inclinato di quasi 90° che lo rende, in pratica, un pianeta che rotola sulla propria orbita.
Sarà l’occasione per parlare di questi affascinanti oggetti e delle loro principali caratteristiche e di raccontarli attraverso un emozionante viaggio virtuale sotto il Planetario Digistar.
Durante la serata sarà possibile fare osservazione al telescopio per osservare Giove e i suoi satelliti, Saturno coi suoi anelli e la pallida luce di Urano.
Nel teatro a gradoni all’esterno impareremo a riconoscere le costellazioni e i moti della volta celeste raccontando aneddoti e miti ad esse correlate.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).