Equinozio di primavera e moti del cielo – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 21.00
Equinozio di primavera e moti del cielo – Attività notturna
Alle ore 21.00 aperture serali per osservazione delle costellazioni, esperienza al telescopio e visita al nuovo PLANETARIO DIGITALE 4K DIGISTAR LITE
Due volte l’anno le ore di luce e buio si equivalgono; questi momenti astronomici molto importanti prendono il nome di “Equinozi”.
L’equinozio primaverile è un momento di transizione astronomica dal periodo invernale a quello primaverile, infatti in queste serate le costellazioni invernali tramontano molto presto nella notte dando spazio alle costellazioni tipiche della primavera. Così anche gli oggetti più affascinanti del cielo invernale.
In questa serata vogliamo celebrare questa ricorrenza astronomica e raccontarvi l’importanza che gli equinozi e solstizi avevano per le popolazioni del passato.
A seguire, sotto il cielo ancora puro e incontaminato dell’Oltrepo Pavese, impareremo a riconoscere le costellazioni del periodo, attraverso i miti che le raccontano e gli oggetti peculiari che le abitano.
ATTENZIONE: dal 6 Agosto 2021, nel rispetto delle vigenti norme, l’accesso all’Osservatorio per i maggiori di anni 12 sarà limitato a coloro che sono in possesso di GREEN PASS.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza prenotazione on-line
Avviso importante:
L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).