“Alla scoperta delle galassie di primavera” e osservazione guidata notturna al telescopio
“Primavera, è tempo di galassie”, prima dell’arrivo della bellissima galassia di Andromeda, che ci accompagnerà per tutto il periodo estivo, tornano con la primavera due tra le costellazioni più belle e più ricche di galassie del cielo, il Leone e la Vergine.
Le galassie, distanti batuffoli di luce, ancora oggi materia di studio per gruppi di astronomi di tutto il mondo, racchiudono nel proprio centro uno tra gli oggetti più misteriosi e studiati dell’astrofisica moderna: i buchi neri.
Dopo aver raccontato la natura di questi oggetti vedremo, proiettati sotto la cupola del Planetario, alcune tra le più belle immagini di queste immense metropoli stellari.
Sarà questa l’occasione per raccontare le meraviglie di questi straordinari oggetti astronomici e per immergerci tra le miliardi di stelle che ne riempiono i bracci a spirale.
Dopo avervi trasportato nelle profondità del cosmo alla scoperta delle galassie più belle torneremo con i “piedi per terra” e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).
Programma della serata:
Le serate osservative sono organizzate con una prima parte sotto la cupola del Planetario dove per circa 40 minuti andremo ad approfondire il tema della serata, questo ci serve nell’attesa che scenda il buio astronomico per svolgere le attività osservative.
Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e se visibili anche i pianeti del Sistema Solare.