F.A.Q.
L 'Osservatorio Astronomico è raggiungibile anche da pullman di 50 posti se dotati di sollevamento idraulico (informazione da richiedere alla ditta di Autotrasporti scelta) e previa compilazione modulo di richiesta transito al Comune di Cecima (modulo fornito dalla nostra Segreteria Didattica).
Da Milano: Autostrada A 7 - uscita Casei Gerola.
Da Brescia, Piacenza o Bologna: dall'Autostrada Al prendere la A21 - uscita Voghera.
Da Genova: Autostrada A 7, A26 (dir. Milano) - uscita Tortona seguire le indicazioni per Viguzzolo, e proseguire per San Sebastiano Curone sulla SPI 00. Giunti nel paese svoltare a sinistra, attraversare il ponte fino alla frazione di Musigliano.
La struttura è inserita in un contesto di prati e boschi. Inoltre, in caso di maltempo, la struttura mette a disposizione l'ampio locale del Planetario.
Sì. Siamo convenzionati con alberghi, agriturismi e ristoranti della zona. Maggiori informazioni verrano fornite in fase di prenotazione.
La struttura è attrezzata per garantire un'attività completa grazie al Planetario digitale, ai collegamenti con le sonde NASA e ai materiali d'archivio.
L'Osservatorio Astronomico è immerso in un contesto storico paesaggistico di notevole importanza: è possibile personalizzare le attività con visite agli insediamenti neolitici (il Castelliere di Guardamonte) ai borghi medievali (Cecima, San Ponzo, Bagnaria, Varzi), escursioni dedicate alla fauna, ai fossili marini e alla flora (tra cui spiccano le orchidee spontanee).