Tanabata – La Festa delle Stelle – Attività al telescopio e in planetario – 06/07 – ore 21.30
Da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario nella Volta celeste troviamo storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra. In questa moltitudine di stelle, possiamo andare a cercare i personaggi mitologici alla scoperta delle più belle storie del cielo.
Il 7 luglio infatti è il giorno del Tanabata, la festa delle stelle, una festa che ha le sue origini da una leggenda cinese, tramandata poi anche in Giappone.
Durante questa notte speciale e solo per questa notte in tutto l’anno, la Tessitrice e il Mandriano, i protagonisti di questa leggenda, si possono incontrare e rinnovare la loro promessa di eterno amore. Nel cielo notturno la Tessitrice e il Mandriano sono rispettivamente le stelle Vega e Altair e in questa magica notte la via Lattea sembrerà ancora più vicina.
Durante la serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra gli oggetti peculiari che le abitano.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).