Questa sarà una delle ultime occasioni per osservare Orione e la splendida nebulosa di formazione stellare M42, che risiede in questa costellazione.
Le costellazioni primaverili ormai dominano il cielo verso sud ed est, ma ancora verso occidente risplendono i gioielli del cielo tipico invernale: Orione, il Toro, i Cani Maggiore e Minore, e ormai prossimo al tramonto, Giove.
Sarà l’occasione per parlare delle nebulose di formazione stellare, enormi nubi di gas e polveri, luoghi lontani ed esotici dove si formano nuove stelle e nuovi sistemi planetari.
Sotto la cupola del Planetario parleremo di evoluzione stellare e intraprenderemo un affascinante viaggio virtuale alla ricerca di alcuni oggetti rappresentativi di tale processo, grazie alla tecnologia del sistema Digistar.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo tra cui M42.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 7 anni.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento comodo e a strati, adeguato soprattutto per l’attività all’aperto.