“Notte bianca dell’Apollo 11” osservazione del cielo al telescopio
1969-2019: SPECIALE LUNA
Durante le serate del 19 e 20 luglio vogliamo celebrare i 50 anni di quello che è stato “unpiccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’Umanità”, lo sbarco dell’uomo sulla Luna.
Nella ricorrenza di questo storico evento, avvenuto nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969, ripercorreremo insieme la storia dell’esplorazione spaziale, raccontando aneddoti e curiosità.
Dai convulsi anni della corsa nello spazio allo sviluppo del programma Apollo, al fatidico momento in cui Neil Armstrong pose per primo piede sul nostro satellite, il nostro racconto farà il punto sulla situazione dell’esplorazione spaziale e sul suo possibile sviluppo futuro.
La serata sarà volta a ricordare lo sbarco del primo essere umano sulla Luna avvenuto nella notte tra il 20 e 21 luglio 1969.
Immagini e racconti, atterraggi virtuali sulla superficie lunare al Planetario e molto altro per rivivere quei momenti in una serata speciale dedicata alla conquista del nostro satellite naturale.
In entrambe le serate dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove e Saturno
Avviso importante: Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (Felpa o giacca a vento).