Saturno e le stelle cadenti – EVENTO SPECIALE e Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 21.00
In queste sere estive, sempre più vicine a Ferragosto, il cielo viene ancora visitato dallo sciame meteorico delle Perseidi, anche conosciute come le stelle cadenti di san Lorenzo, uno dei momenti più rappresentativi dell’estate. Si va alla ricerca di luoghi romantici per ammirare lo spettacolo del cielo, naso all’insù, a caccia di stelle cadenti attendendo il momento perfetto per esprimere un desiderio.
Nel grande anfiteatro antistante la struttura, osserveremo le Perseidi, le stelle cadenti di agosto. Per farlo in comodità, consigliamo di portarvi cuscini e copertine e comunque di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).
Durante la prima parte della serata il musicista, compositore e appassionato di astronomia e cosmologia Carlo Matti ci racconterà lo stretto legame tra la musica e la cosmologia. Sarà l’occasione per raccontare le strette connessioni che si possono trovare tra due discipline così differenti. Tra racconti mitologiche e curiosità astronomiche, immersi in un contesto naturalistico incontaminato, ammireremo la volta celeste e celebreremo le notti magiche di agosto sotto le stelle della Via Lattea.
Durante la serata sarà possibile osservare Saturno al telescopio e vivere l’esperienza di un viaggio virtuale tra alcuni pianeti del sistema solare nel nuovo planetario digitale Digistar.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si raccomanda di presentarsi in biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.