Venere e Saturno si incontrano. Giove e Marte visibili al telescopio – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 17.30
L’eclittica, la linea immaginaria che attraversa le costellazioni zodiacali e che fa da sfondo al movimento apparente del Sole durante il giorno, è parecchio affollata in queste sere invernali.
A ovest, appena dopo il calar del Sole, si mostrano Venere vespertina sempre più vicina a Saturno tra sabato e domenica.
I due corpi celesti sono inseguiti da Giove ancora alto e maestoso.
Il sud è dominato da Marte che brilla rosso da far impallidire la stella Aldebaran.
Sarà l’occasione per parlare di questi affascinanti oggetti e delle loro principali caratteristiche e di raccontarli attraverso un emozionante viaggio virtuale sotto il Planetario Digistar.
Durante la serata sarà possibile fare osservazione al telescopio per osservare la congiunzione tra Venere e Saturno e i pianeti Giove e Marte
In anfiteatro impareremo a riconoscere le costellazioni e i moti della volta celeste.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
ATTENZIONE: La visita verrà confermata tramite mail o sms sabato mattina, in base alle condizioni del meteo e all’accessibilità delle strade.
Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (abbigliamento pesante, berretto, guanti e giacca a vento).
Vi chiediamo infine di parcheggiare nel grande parcheggio che troverete davanti all’Agriturismo di Cà del Monte che dista poche centinaia di metri dall’Osservatorio Astronomico, quello vicino all’Osservatorio non è più agibile e si rischia di danneggiare l’automobile. Dal parcheggio vicino all’Agriturismo Cà del Monte potrete raggiungere comodamente la nostra struttura a piedi (vi consiglio una torcia elettrica per il ritorno o equivalente applicazione da smartphone). In caso aveste qualche necessità particolare di parcheggiare vicini all’Osservatorio (disabilità, gravidanza, anziani) vi chiediamo di comunicarcelo così da riservare uno dei pochi posti disponibili nel parcheggio vicino all’Osservatorio.