HALLOWEEN – I mostri dell’Universo – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 21.00
I mostri dell’Universo – Attività notturna
Alle ore 21.00 aperture serali per osservazione delle costellazioni, esperienza al telescopio e visita al nuovo PLANETARIO DIGITALE 4K DIGISTAR LITE
Halloween e l’astronomia hanno qualche punto in comune?
L’una vuole spaventare raccontando di mostri e storie tenebrose e l’altra mira a far emozionare con le meraviglie del Cosmo.
Con le scoperte scientifiche realizzate recentemente si è compreso che il nostro Universo è molto più sconosciuto e misterioso di quanto ci si aspettasse.
Nell’Universo troviamo “abominevoli” stelle che se si trovassero nel nostro Sistema Solare, al posto del Sole, inghiottirebbero tutti i pianeti fino a Saturno, galassie cannibali, energia e materia oscura e molti altri misteri che ancora oggi abbiamo difficoltà a comprendere, luoghi avvolti dall’oscurità che difficilmente si concedono per essere osservati.
In questa serata speciale vogliamo condividere con voi i misteri del Cosmo, tramite racconti, proiezioni al Planetario e immancabili osservazioni al telescopio per festeggiare insieme un “Halloween astronomico”.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza prenotazione on-line
Avviso importante: dal 6 Agosto 2021, nel rispetto delle vigenti norme, l’accesso all’Osservatorio per i maggiori di anni 12 sarà limitato a coloro che sono in possesso di GREEN PASS.
L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).