Durata: 2 ore.
L’attività prevede una prima parte sotto la cupola del Planetario dove i partecipanti potranno assistere a una proiezione a tutta cupola in preparazione all’osservazione notturna.
ln questa fase introduttiva verrà spiegato come orientarsi con le stelle, imparare a comprendere i moti del cielo nel tempo, riconoscere le costellazioni e i principali oggetti astronomici visibili nel periodo come galassie, nebulose, pianeti e molto altro.
Nella seconda parte dell’attività notturna ci si sposterà all’esterno dell’Osservatorio Astronomico, dove partecipanti verranno guidati al riconoscimento delle costellazioni sulla volta celeste con la narrazione di alcuni miti a esse correlate. Successivamente con l’utilizzo dei telescopi sarà possibile osservare direttamente gli oggetti visibili nel periodo, alla scoperta delle meraviglie del cielo, tra cui Luna, pianeti, ammassi stellari, nebulose, galassie e molto altro.
Obiettivi formativi:
- Fornire nozioni e strumenti per l’orientamento e la conoscenza della volta celeste (moti apparenti e dei piani fondamentali, equatore celeste, eclittica, meridiano locale).
- Principali differenze tra telescopi rifrattori e riflettori e loro differente uso in astronomia.